Aree di attività

Operazioni di M&A e diritto societario

Lo Studio E-Lege vanta una consolidata esperienza in vari settori del diritto commerciale e societario e presta assistenza ai propri clienti sia nell’ambito della consulenza societaria ordinaria sia delle operazioni straordinarie.

Assistiamo i nostri clienti, sia sell side sia buy-side, nella formulazione di lettere di intenti, di offerte vincolanti, nella conduzione delle attività di due diligence legale, nella redazione dei contratti di acquisizione e di qualsiasi altro accordo connesso a tali operazioni (quali, a titolo esemplificativo, patti parasociali, accordi di lock-up, put and call option agreement), nella partecipazione alle trattative negoziali e nella predisposizione dei documenti necessari ai fini del closing o richiesti da eventuali attività post-closing.

In materia societaria lo Studio E-Lege presta la propria consulenza in materia di operazioni di riassetto proprietario, di revisione degli statuti e sulla corporate governance nonché nella predisposizione ed assunzione di delibere assembleari e consiliari.

 

Diritto della Proprietà Intellettuale ed Industriale

Lo Studio assicura una vasta esperienza nel contenzioso IP in materia di marchi, design e brevetti avanti alle Sezioni Specializzate per la Proprietà Industriale ed Intellettuale.

Interveniamo nella definizione di strategie per proteggere il Know How ed in particolare nella gestione della tutela dei segreti commerciali tra il datore di lavoro e i suoi dipendenti.

Ci occupiamo dell’esame, della stesura e del deposito di domande di marchi, design e copyright in Italia e in tutti i Paesi del mondo, attraverso una consolidata rete di corrispondenti. Assistiamo i nostri clienti nelle procedure d’esame al fine di ottenere la registrazione e/o la concessione del titolo e nelle procedure di opposizione, attive e passive.

Gestiamo inoltre i portafogli di diritti di proprietà intellettuale dei nostri clienti ai fini del mantenimento e del rinnovo offrendo anche servizi di sorveglianza continua.

Forniamo consulenza specializzata nelle materie di protezione di segreti industriali, concorrenza sleale, pubblicità ingannevole, tutela del diritto d’autore e del diritto di immagine.

In tutti gli ambiti di competenza assistiamo il cliente nella negoziazione di accordi transattivi, di coesistenza, di patti di non concorrenza, di riservatezza e segretezza, contratti di management, endorsement, licenza, sponsorizzazione, co-branding, accordi per campagne pubblicitarie e/o aventi ad oggetto lo sfruttamento dei diritti di immagine.

 

Diritto Penale Industriale e Diritto Penale d’Impresa

Lo Studio si occupa principalmente di:

- contraffazione di marchi, design e brevetti e tutela della proprietà industriale ed intellettuale;

- tutela penale del diritto d’autore;

- reati contro il patrimonio;

- reati societari, finanziari e tributari;

- reati ambientali;

- reati contro la persona;

- reati ambientali;

- reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro;

- reati concernenti l’onore, la privacy e la reputazione (diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di comunicazione di massa);

- responsabilità medica.

Parallelamente all’attività di assistenza e difesa giudiziale, lo Studio è in grado di prestare assistenza stragiudiziale sotto in forma di consulenza sugli ormai innumerevoli aspetti dell’attività imprenditoriale che coinvolgono profili di rilevanza penale, anche con specifico riguardo alla predisposizione, alla conservazione e all’aggiornamento di idonei Modelli di Organizzazione e di Gestione ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società.

 

Consulenza ed assistenza legale nell’ambito del Trading Online

Lo Studio E.Lege offre assistenza legale stragiudiziale e giudiziale alle vittime di truffe nell’ambito di operazioni di Trading Online. Sulla base della documentazione fornita dal cliente, viene predisposta una strategia difensiva volta ad ottenere, in presenza dei necessari presupposti, il recupero del capitale investito ed il relativo risarcimento dei danni, anche tramite negoziazione di accordi transattivi con le società di trading, italiane ed estere.

 

Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento

Lo studio fornisce assistenza al debitore consumatore ed al debitore non fallibile nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento, offrendo un’assistenza che va dalla difesa tecnica alla costruzione del piano, nelle seguenti procedure:

- accordo di composizione della crisi e ristrutturazione;

- piano del consumatore;

- liquidazione del patrimonio del debitore;

- esdebitazione del debitore.

Alcuni dei nostri professionisti sono in possesso dei requisiti di qualificazione professionale e svolgono le funzioni di gestore della crisi per conto dell'OCC istituito presso l'Ordine degli Avvocati di Rimini.

 

Diritto Civile

I professionisti assistono i clienti nella fase stragiudiziale e contenziosa in materia di adempimento ed inadempimento di contratti civili e commerciali e diritto delle obbligazioni.

Prestano consulenza e assistenza nell'ambito della gestione e del recupero del credito, su base nazionale ed internazionale e delle conseguenti procedure esecutive mobiliari, immobiliari e presso terzi, anche mediante insinuazioni nel passivo fallimentare e ricerche sui beni da pignorare. Per il recupero internazionale del credito, i nostri professionisti si avvalgono dell’appoggio di studi legali situati nei diversi Paesi di interesse, con i quali lo Studio vanta consolidati rapporti pluridecennali.

Le altre aree di competenza dello studio nell’ambito del diritto civile sono:

- il diritto delle successioni e dispute ereditarie;

- la responsabilità civile;

- la formulazione di pareri e attività di consulenza e assistenza finalizzata al risarcimento del danno contrattuale ed extracontrattuale, infortunistica stradale e diritto delle assicurazioni, responsabilità medica professionale.

 

Diritto di famiglia e Volontaria giurisdizione

I nostri avvocati affiancano i propri clienti nelle delicate vicende del diritto di famiglia e, in particolare:

- nella gestione della crisi familiare in contenzioso;

- nella negoziazione e nella predisposizione di accordi per separazioni e divorzi, anche mediante la procedura di negoziazione assistita;

- fornendo consulenza e assistenza nelle procedure di affidamento e mantenimento dei figli minorenni o maggiorenni non economicamente autosufficienti;

- nei contenziosi legati alla potestà genitoriale;

- nei ricorsi per interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno.

Lo studio si avvale inoltre della consulenza, in ambito forense, del Dott. Stefano Albertini, Psicologo Psicoterapeuta, Mediatore familiare e Docente dell'Istituto di Psicoterapia Relazionale di Rimini.